Capoluogo della provincia dello Shaanxi, al centro di un fertile bacino delimitato a nord dalle ultime propagini dell’altipiano di Loess e a sud dalla catena montuosa del Qingling, è la più importante città del nord-est. Con il nome di Chang’an è stata capitale imperiale di undici dinastie dal 1000 a.C. al X secolo d.C. In epoca Tang raggiunse il massimo splendore con oltre due milioni di abitanti.
Risale all’ epoca Ming l’intatta cinta muraria che la circonda per circa 14 chilometri. Da Xi’an aveva inizio la “Via della Seta”, percorsa da carovane che, attraverso montagne impervie e deserti infuocati, giungevano sulle coste del mediterraneo con il loro carico di preziose e misteriose sete.
A 60 km a ovest della città, è avvenuta nel 1974 la straordinaria scoperta archeologica dell’esercito di terracotta, posto a guardia della tomba dell’ imperatore Qin Shi Huangdi. Su di una superficie di circa 14.200 m2 l’esercito è composto da un’armata di oltre 7000 uomini, 600 cavalli da battaglia e circa 100 carri, e gli scavi continuano.
Personalizza il tuo viaggio con le tante esperienze che puoi fare in questa città! Contattaci per avere informazioni. |