Seguici su Facebook
CHINASIA BY IDEE PER VIAGGIARE | Tour Operator specializzato per viaggi in Cina
Durata: 17 GIORNI / 14 NOTTI da Milano - 17 GIORNI / 15 NOTTI da Roma
Città visitate: PECHINO / URUMQI / KASHGAR / TURFAN / DUNHUANG / LANZHOU / XIAN / SHANGHAI
Tour di gruppo con guida in lingua Italiana
Minimo 6 partecipanti

 

Un viaggio che ripercorre le tappe cinesi dell’antica via carovaniera che collegava l’Estremo Oriente al Mediterraneo, attraversando panorami di montagne innevate, sconfinati deserti e oasi, monumenti, templi, grotte buddhiste e fortificazioni. Ci si spinge fino al lontano Turkestan cinese, e fino alla remota Kashgar, città definita “il punto del globo più lontano da ogni mare”, per raggiungere Xi’an, l’antica capitale Chang’an, la porta orientale della Via della Seta.

 

PUNTI DI FORZA:

  • Scoprire come la Cina di Pechino e Shanghai superi ogni immaginazione 
  • Esplorare la Cina di frontiera, con il suo crogiolo di culture, incontrando gli Uiguri nella regione autonoma dello Xinjiang, dove il Lontano Oriente incontra il Medio Oriente
  • Viaggiare attraverso panorami incredibili di montagne e deserti, facendo tappa nelle oasi, punto di sosta delle antiche carovane
  • Sentirsi come un antico mercante a Xi’an, passando attraverso la porta Ovest della cinta muraria Ming, punto più a Est della Via della Seta

 

GIORNO 1

MILANO MALPENSA/ROMA FIUMICINO – PECHINO

Partenza da Roma Fiumicino o Milano Malpensa con volo di linea Air China no stop per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 2

PECHINO

Arrivo e sbarco all’aeroporto di Pechino. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso e il ritiro dei bagagli, all’uscita dall’area doganale, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato ad una passeggiata nell’area pedonale del caratteristico quartiere di Dashilan. Cena e pernottamento.

HOTEL: Park Plaza Beijing Wangfujing (o similare)

GIORNO 3

PECHINO

Prima colazione in albergo. Giornata intera dedicata alla visita della città: la Piazza Tian An Men, teatro dei principali eventi della capitale cinese, sulla quale si affaccia il Palazzo dell’Assemblea del Popolo e sorge il mausoleo di Mao Zedong (Mao Zhuxi Jiniantang); la Città Proibita, Gugong, edificata nel corso della dinastia Ming (1368-1644), un susseguirsi di padiglioni e sale in legno laccato e riccamente istoriato che racconta la storia delle ultime due dinastie imperiali e conduce dai luoghi deputati agli incontri di rappresentanza fino ai quartieri privati, dove sembra ancora di sentire i sussurri delle concubine e degli eunuchi di corte o i passi veloci del piccolo Puyi, l’ultimo imperatore reso immortale dal celebre film di Bernardo Bertolucci. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, completamento del programma di visite, con il Palazzo d’Estate (Yihe Yuan), residenza estiva degli imperatori a 15 km dal centro di Pechino. Le residenze private, i templi, il teatro, i padiglioni per il riposo e la contemplazione della natura sorgono in un magnifico parco intorno alle acque del lago artificiale Kunming, dove si erge maestosa la famosa nave di marmo voluta dalla temibile imperatrice Cixi. In serata, cena banchetto in un ristorante tipico: tra i numerosi piatti si ha la possibilità di assaggiare la rinomata “anatra laccata”. Pernottamento.

HOTEL: Park Plaza Beijing Wangfujing (o similare)

GIORNO 4

PECHINO – URUMQI (volo domestico 4 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Urumqi, capoluogo della Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang. All’arrivo, sistemazione in hotel ed inizio delle visite: il Museo del Xinjiang, che con la sua vastissima collezione racconta la storia di questa Cina di frontiera, a cavallo tra lontano e vicino Oriente, e il Parco della Collina Rossa (Hongshan), da cui si ammira uno splendido panorama della città. Cena in ristorante locale e pernottamento.

HOTEL: Universal Hotel (o similare)

GIORNO 5

URUMQI – KASHGAR (volo domestico 2 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Kashgar, città senza eguali, dove si congiungevano le piste carovaniere che si snodavano lungo il bacino del Tarim. All’arrivo, inizio delle visite: la città vecchia, la moschea Id Kah. Sistemazione in hotel. Cena con specialità locali. Pernottamento.

HOTEL: Radisson Blu Hotel Kashgar (o similare)

GIORNO 6

KASHGAR

Prima colazione in albergo. Visita del popolare mercato domenicale, uno dei più importanti e scenografici dell’Asia, dove convergono i venditori di bestiame delle regioni circostanti. Pranzo cinese in ristorante locale. Visita alla Tomba di Abak Hodja, uno dei più grandi mausolei islamici in Cina. Cena cinese in ristorante locale. Pernottamento.

HOTEL: Radisson Blu Hotel Kashgar (o similare)

GIORNO 7

KASHGAR – URUMQI (volo domestico 2 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Urumqi. All’arrivo, passeggiata al Lago Celeste, lago a forma di mezza luna circondato da un ambiente che ricorda quello alpino. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

HOTEL: Universal Hotel (o similare)

GIORNO 8

URUMQI – TURFAN

Prima colazione in albergo. Partenza in pullman privato per Turfan, rigogliosa oasi lungo la Via della Seta, tra paesaggi di incomparabile bellezza, montagne infuocate e distese desertiche. Pranzo cinese in ristorante locale lungo il percorso (180 km circa). Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita delle antiche rovine di Gaochang Gucheng, che si narra sia stata fondata nei pressi di un’oasi nel I secolo a.C. da un gruppo di soldati in viaggio verso l’Afghanistan, visita del villaggio Karez, dove si scopre l’omonimo sistema di irrigazione caratteristico dell’Asia centrale, e visita della moschea in stile afgano Sugong. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento.

HOTEL: Turpan Huozhou Hotel (o similare)

GIORNO 9

TURFAN

Prima colazione in albergo. Giornata intera dedicata alla visita dell’oasi: l’antica necropoli di Astana, un sistema di oltre mille tombe sotterranee utilizzate tra il 200 e l’800, il villaggio di Putaogou, nella cui vallata crescono viti e alberi da frutto, grazie all’ingegnoso sistema di irrigazione karez. Pranzo e cena cinesi in ristoranti locali. Pernottamento.

HOTEL: Turpan Huozhou Hotel (o similare)

GIORNO 10

TURFAN – DUNHUANG (treno 3:30 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Dunhuang, oasi lungo la Via della Seta nella vallata del fiume Dang. Pranzo a bordo. All’arrivo, visita alla suggestiva Sorgente della Luna Nuova e alla Collina di Sabbia a Mingsha. Sistemazione in hotel. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento.

HOTEL: Dunhuang Hotel (o similare)

GIORNO 11

DUNHUANG

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di Dunhuang, con le stupefacenti Grotte buddhste di Mogao, dette “le grotte dei mille Buddha”, famose per i dipinti, i manoscritti e i sutra buddisti. Pranzo cinese in ristorante locale. Visita alle rovine del tratto della Grande Muraglia nei pressi di Yangguan. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento.

HOTEL: Dunhuang Hotel (o similare)

GIORNO 12

DUNHUANG – LANZHOU (volo domestico 2 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Lanzhou, capoluogo della provincia del Gansu, attraversato dal Fiume Giallo. Escursione al favoloso complesso rupestre di Binglingsi, dove in 183 grotte sono conservate oltre 690 statue, 82 sculture in terracotta e dipinti parietali. Pranzo e cena cinesi in ristorante locale. Pernottamento.

HOTEL: Great Wall Jianguo Hotel (o similare)

GIORNO 13

LANZHOU – XI’AN (treno 3 ore circa)

Prima colazione in albergo. Trasferimento alla stazione e partenza in treno per Xi’an, città che fu porta orientale della Via della Seta. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

HOTEL: Titan Times Hotel (o similare)

GIORNO 14

XI’AN

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alle visite. Escursione alla zona archeologica della tomba del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, visita al sorprendente Esercito di Terracotta. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Grande Pagoda dell’Oca Selvatica (Dinastia Tang 618-907 d.C.) e al caratteristico quartiere musulmano. Sosta alla Casa del Tè per assistere alla preparazione tradizionale della bevanda e ad una dimostrazione dell’antica arte della calligrafia. In serata, trasferimento al ristorante per una cena banchetto a base di ravioli, specialità gastronomica locale. Pernottamento in albergo.

HOTEL: Titan Times Hotel (o similare)

GIORNO 15

XI’AN – SHANGHAI (volo domestico 2 ore circa)

Prima colazione in albergo. Mattina dedicata al completamento delle visite, con la stupefacente cinta muraria di epoca Ming che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13,7 Km. È dotata di quattro porte, tra cui la porta a Ovest, che vide l’ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via della Seta. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Shanghai. Arrivo e trasferimento in hotel. Passeggiata lungo il Bund, splendida promenade costeggiata da edifici degli anni ’30 affacciata sul fiume Huangpu, con vista sull’avveniristico quartiere di Pudong. Cena e pernottamento.

HOTEL: Central Hotel Shanghai (o similare)

GIORNO 16

SHANGHAI

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di Shanghai, con il Tempio del Buddha di Giada, vera oasi di silenzio, semplicità e preghiera, dove ancora vive una piccola comunità di monaci e dove è custodita una statua raffigurante un Buddha seduto alto circa 2 metri, intagliato da un unico blocco di giada birmana bianca, L’antico quartiere, con il suo dedalo di stradine animate da ristorantini all’aperto, botteghe di souvenir, sale da tè, ospita anche il Giardino del Mandarino Yu, delizioso esempio di residenza aristocratica. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al caratteristico quartiere di Xintiandi con sosta per un caffè. Cena in albergo.

Destinazione Milano Malpensa: trasferimento all’aeroporto e partenza dopo la mezzanotte.
Destinazione Roma Fiumicino: pernottamento in albergo.

HOTEL: Central Hotel Shanghai (o similare)

GIORNO 17

SHANGHAI – MILANO MALPENSA/ROMA FIUMICINO

Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa al mattino presto.
Partenza al mattino per Roma Fiumicino via Pechino e arrivo in serata.

IL VIAGGIO INCLUDE

  • Volo di linea diretto Air China in classe economica da e per l’Italia
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti come da programma
  • Pernottamenti e pasti come da programma (trattamento di pensione completa a partire dalla cena del primo
    giorno di tour)
  • Visite ed escursioni come da programma con guide in italiano
  • Accompagnatore dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
  • Polizza assicurativa All-Risk COVID Top
  • Assistenza in loco 24/7
  • Apertura pratica

IL VIAGGIO NON INCLUDE

  • Le spese per l’ottenimento del visto di ingresso (previsto solo per i soggiorni che superano i 15 giorni)
  • Le bevande
  • Extra e le spese di carattere personale
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il viaggio include”

 
 

 

DATE PARTENZE QUOTE INDIVIDUALI SUPPLEMENTO SINGOLA
16 LUGLIO 2024 7.330 € 1.270 €
13 AGOSTO 2024 7.330 € 1.270 €